Il sistema di acquisizione dei parametri fisiologici, è stato pensato e progettato nel contesto del progetto, al fine di poter essere una piattaforma intelligente per l’assistenza ed il sussidio di individui che necessitano di un controllo costante delle condizioni fisiologiche. Il sistema, installato in ambiente domiciliare, sarà in grado di acquisire i parametri fisiologici dei pazienti e comunicare ed inviare i dati rilevati su server tramite connessione internet.

Il sistema è composto da diversi moduli hardware:

  1. Modulo per acquisizione dei parametri fisiologici.
  2. Modulo per elaborazione dei dati;
  3. Modulo per lo Storage dei dati;
  4. Modulo per la comunicazione con il server.

Monitoraggio Parametri Vitali

Il dispositivo sarà in grado di rilevare i seguenti parametri fisiologici attraverso 3 componenti Hardware distinte:

Board n°1: è in grado di acquisire il segnale analogico relativo a Pulse Rate (PR) e Saturazione di Ossigeno nel sangue (SpO2) rilevate tramite sensore ottico applicato a dito. Tale tecnologia Rileva il segnale analogico e lo rende disponibile in formato digitale tramite protocollo proprietario di comunicazione dati.

Board n°2: è in grado di acquisire il segnale analogico relativo alla Temperatura corporea rilevata su due canali distinti (tipicamente Temperatura Esterna e Temperatura Interna). Le due temperatura sono rilevabili tramite apposite sonde (termocoppie) idonee alla misurazione per contatto ( cutaneo o interstiziale). Tale tecnologia Rileva il segnale analogico e lo rende disponibile in formato digitale tramite protocollo proprietario di comunicazione dati.

Board n°3: è in grado di acquisire il segnale analogico relativo alla pressione Sanguigna non Invasiva (NIBP – Non Invasive Blod Pressure). In particolare i dati rilevati saranno Pressione Sistolica (SYS), Pressione Diastolica (DIA) e pressione Media (MAP). I dati saranno rilevati rilevati tramite bracciale indossabile. Tale tecnologia Rileva il segnale analogico e lo rende disponibile in formato digitale tramite protocollo proprietario di comunicazione dati.

Ciascuna Board oltre ad acquisire segnali accetta (su protocollo proprietario) stringhe di comandi necessarie al funzionamento del sistema:

  • Inizializzazione dei dispositivi;
  • Avvio misurazioni;
  • Arresto misurazioni.

Tali comandi saranno forniti al dispositivo tramite comunicazione remota da parte di comunicazione server.