Nell’ottica della interoperabilità tra i vari sistemi e dispositivi situati all’interno dell’ambiente assistito è importante il livello di acquisizione e scambio dati fra questi ed il sistema centralizzato. Si è deciso infatti che essi comunichino direttamente con un server centralizzato e questo a sua volta con l’ambiente esterno.
Il modo in cui il server centralizzato si interfaccerà con l’ambiente esterno potrà essere essenzialmente di due tipi:
- Tramite comunicazione verso utenti esterni con l’invio di sms/telefonate;
- Tramite accesso remoto.
Con riferimento alla comunicazione della piattaforma verso l’esterno in riferimento alla comunicazione via sms, la gestione dell’invio del messaggio sarà implementato come web service su piattaforma Windows.
I moduli della piattaforma MET-AAL eseguono delle chiamate al web service fornendo, tramite flusso XML, una lista di messaggi da inviare con il relativo testo e l’elenco dei destinatari con numero di telefono e priorità di invio: il messaggio verrà inviato prima a tutti i destinatari con la medesima priorità più alta e successivamente, se il sistema non riceve un messaggio di conferma entro un tempo limite dai destinatari con priorità più alta, a quelli con priorità più bassa.
Il messaggio di conferma dovrà contenere un codice di riconoscimento del messaggio che sarà inserito nel messaggio stesso e potrà essere definito se esso dovrà provenire dallo stesso numero di telefono o da altri numeri.
Il web service restituirà al termine del processo di invio un flusso XML contenente i risultati del processo di invio: messaggi inviati ed eventuali errori di invio, conferme ricevute.
I modem saranno collegati su porte seriali RS232 e potranno essere gestiti più modem per avere una ridondanza anche con gestori di rete GSM diversi.